Cos'è

La mostra itinerante Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa è realizzata dalla Fondazione don Lorenzo Milani.

Lettera ad una professoressa rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi  a diventare “cittadini sovrani”. Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, si compone di 31 pannelli riportanti citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca provenienti dall’archivio della Fondazione don Lorenzo Milani e si articola in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali si conclude con una proposta di riflessione.

Le sei tematiche (contrassegnate da un diverso colore per facilitare la collocazione dei pannelli) sono:

1. Scuola e Costituzione
  2. La scuola espelle i poveri
  3. Le cause della selezione sociale
  4. La scuola della inclusione e del successo formativo
  5. I contenuti della scuola di Barbiana
  6. I metodi della scuola di Barbiana

Destinatari

Tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento sulla vita e sulle attività di Don L.Milani

SCUOLA PRIMARIA "DON L. MILANI"

VIA AMPELIO DE FAVERI, 1 31047 PONTE DI PIAVE (TV)