La prima delegazione, costituita dalla Dirigente Scolastica Maria Francesca Dileo, dalla docente di Lettere e referente del progetto Erasmus+ Teresamaria Zanutto e l’assistente amministrativa Noemi La Fata, è stata una settimana nel mese di marzo a Parigi per svolgere attività di job shadowing.

Visite alle scuole, riunioni con delegazioni locali, presenze a laboratori dedicati, lezioni frontali, corsi di lingua per genitori non francofoni, hanno permesso un interessante confronto tra il sistema educativo francese e quello italiano. L’esperienza è risultata arricchente e stimolante, ricca di spunti per le attività didattiche a venire.

La prof.ssa Zanutto ha riportato una considerazione fatta da un’insegnante francese, organizzatrice del festival della matematica visitato: ‘il ruolo del docente è quello di insegnare ai ragazzi ad avere coraggio, a non avere paura di porre e porsi delle domande, perché questa è la base del pensiero critico, con cui una persona comprende ed esercita la propria libertà’.