Per la scuola è importante creare un legame con la comunità e il proprio territorio per costruire solide e concrete alleanze con l’ente locale, le realtà del terzo settore, e altre realtà pubbliche e private al fine di ampliare l’offerta formativa e fonire agli allievi occasioni formative formali, non formali e informali.
Forte infatti è il legame che si instaura tra ambiente ed apprendimento.

L’apprendimento infatti si sviluppa in ambienti
formali, quale lo è la scuola un contesto organizzato e strutturato
non formali, contesti in cui l’apprendimento è connesso ad attività pianificate ma non prettamente progettate per l’apprendimento (es. attività di orientamento o attività per i ragazzi e ragazze svolte da associazioni artistica, musicale o sportiva…)
informali, connotate da situazioni legate alla vita quotidiana, vissute in famiglia, con i compagni di studio, di gioco, con gli amici…

L’azione sinergica delle varie componenti sociali e civiche permette di convogliare le specifiche azioni di ognuno in un progetto educativo unico e unitario.

Genitori, insegnanti, educatori, amministratori, volontari e sostenitori possono accrescere la condivisione di un progetto educativo comunitario, ognuno con un proprio ruolo e tutti partecipi di un comune cammino.

Oggi infatti si parla non solo di un tempo dell’apprendimento, il lifelong learning, ovvero di un apprendimento per tutta la vita,
ma anche di uno spazio dell’apprendimento, il lifewide learning, espressione che fa riferimento a tutti gli ambiti della vita.
Il connubio tra tempo e spazio dell’apprendimento origina il lifelong lifewide learning in cui tempi e spazi dell’apprendimento si allargano sino a comprendere ogni ambito di vita ed ogni tempo della persona.
Tutto questo genera una nuova identità della persona e, dunque, dei nostri ragazzi e ragazze, che li renderà più aperti, più partecipativi alimentando legami sociali fondati su scambi di conoscenza, ascolto e valorizzazione dei singoli sviluppando competenze culturali di cittadinanza attiva.

Istituto Comprensivo di Ponte di Piave (TV)

via N. Tommaseo, 4 - 31047 Ponte di Piave (TV)