05.03.2024 – 1^ CONVOCAZIONE del CCRR presso la sala consigliare del Municipio di Ponte di Piave

circolare di convocazione

Oggi, 23 gennaio 2024, alle ore 12.00, si è insediato per la prima volta nel Comune di Ponte di Piave, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, un progetto di educazione civica e educazione alla legalità realizzato dall’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La Dirigente scolastica Maria Francesca Dileo ringrazia l’Amministrazione comunale e tutti i docenti, in particolare i referenti dell’attività Francesco Marchese e Paola De Nardi nonché il Gruppo di lavoro CCRR dell’Istituto, che spendendosi per la realizzazione di questo progetto, hanno permesso all’Istituto di vivere questa esperienza, credendo nel valore e nelle capacità dei ragazzi e delle ragazze.

Agli eletti e alle elette facciamo un grosso in bocca al lupo, con l’auspicio che ciò che inizia oggi possa essere un momento fondamentale del loro percorso di crescita”.

Durante la cerimonia di insediamento il Sindaco Paola Roma ha accolto il neoeletto Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e i consiglieri di maggioranza e di minoranza, nonché i rappresentati delle tre scuole primarie di Negrisia, Levada e Ponte di Piave, leggendo delle lettere a loro indirizzate contenenti anche il significato dell’intitolazione di ogni scuola che rappresenteranno.

Particolare attenzione e importanza è stata posta al rispetto delle regole,

alla grande responsabilità di essere i rappresentanti dei propri compagni

e alla valorizzazione del concetto di democrazia partecipata.