Oggi 3 novembre 2023 alle ore 11:00

siamo stati onorati ad ospitare nell’auditorium “Paolo Campaner”

l’evento voluto dal Sindaco Paola Roma

per commemorare il giorno dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate.

Il 3 novembre è stato firmato l’armistizio nella villa del conte Giusti a Padova nel 1918.

Ciò ha segnato la fine della Prima Guerra Mondiale,

la Grande Guerra, che ha visto morire tante persone sia militari sia civili.

Importante è stato il messaggio del Presidente della Repubblica al ministro della difesa

“Rendiamo onore alle forze Armate che, con la loro dedizione e il loro contributo,

hanno consentito all’Italia di divenire uno Stato unico, libero e democratico”.

Unico, libero e democratico sono tre parole che stanno alla base dei valori di una Nazione.

Ai bambini e bambine delle classi 3^ e 4^ delle scuole primarie è doveroso ricordare

che la guerra non è un gioco virtuale,

ma una realtà che colpisce ancora oggi molte parti del mondo seminando odio, terrore e morte.

Con il 3 novembre si vuole ricordare la firma dell’armistizio,

quel trattato di PACE che ha messo la parola FINE ALLA GUERRA.

Si ringraziano tutti i partecipanti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

Don Antonio, il Tenente Colonnello Ernesto Acciarino, la scrittrice e illustratrice Annamaria Viggiani,

i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Ponte di Piave e Salgareda,

il Comando dei Carabinieri e della Polizia Locale di Ponte di Piave,

Ascopiave sponsor del libro “Un soldato senza nome” che è stato distribuito a tutti i bambini presenti.

sdr

jpeg - 148 kb

SCUOLA PRIMARIA "A. MORO"

VIA NICOLO' TOMMASEO, 1 31047 PONTE DI PIAVE (TV)