Quando la parola contiene l’emozione del diverso

Presso la palestra della Scuola secondaria di 1° grado di Ponte di Piave (TV) alla presenza di tutti gli studenti della scuola un susseguirsi si sono tenuti gli interventi dei vari testimonial di una società in cambiamento. L’evento promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Piave.

Dopo la presentazione iniziale del dirigente scolastico Dileo Maria Francesca e del sindaco Roma Paola sono intervenuti:

Manuela Tonon, presidente dell’associazione Amiche per la Pelle che ha raccontato l’esperienza e il valore di un’associazione che utilizza la parola con intensità per curare la malattia donando la speranza;

Ivan Scremin, presidente dell’Associazione Filo di Simo che ha testimoniato il valore terapeutico del racconto per mantenere vivo il ricordo di un figlio perduto incoraggiando i giovani studenti a vivere di emozioni e a coltivare la parola nella relazione con l’altro, compagno o amico.

Francesco Riva, autore e attore che ha raccontato la sua esperienza nel vivere la diversità e l’opportunità che la parola offre per conoscersi conoscendo gli altri.
Infine il dott. Mirco Casteller, psicologo-psicoterapeuta, ha coinvolto i ragazzi in un flusso emozionale invitandoli a guardare la vita con il cuore e non con la mente ricercando la risposta sul senso della vita nel donare e donarsi agli altri.

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO "I. NIEVO"

VIA NICOLO' TOMMASEO, 4 31047 PONTE DI PIAVE (TV)